Pressoterapia

Articolo scritto da Veronica Bufano
Pressoterapia

Pressoterapia: in cosa consiste e quando effettuarla

Pressoterapia è il trattamento estetico molto in voga negli ultimi anni che, mediante la stimolazione meccanica delle differenti aree corporee, permette di promuovere e migliorare l’efficienza e la funzionalità del sistema linfatico e circolatorio. Indicato sia per le donne che per gli uomini, la pressoterapia è facilmente paragonabile ad un vero e proprio massaggio drenante effettuato però con uno specifico macchinario pressoterapia, un dispositivo pneumatico a controllo computerizzato attraverso il quale l’operatore regola il progressivo afflusso e deflusso dell’aria compressa all’interno dei cuscini che rivestono il corpo, permettendo in questo modo di massaggiare i tessuti, andando così a riattivare la microcircolazione e gli scambi metabolici.

Tra i trattamenti più efficaci contro la cellulite e la ritenzione idrica, la pressoterapia permette di ottenere risultati tangibili ed estremamente benefici già dalle prime sedute, non presentando particolari controindicazioni.

Cos’è la pressoterapia

La pressoterapia, come si evince da tale termine, è una “terapia della pressione”, per quanto sia considerato al contempo un trattamento disintossicante: essa infatti consente di ristabilire un corretto drenaggio linfatico, promuovendo la naturale espulsione delle tossine dall’organismo, rivitalizzando e ossigenando i tessuti cutanei, riducendo i chili in eccesso e andando a ridefinire i contorni del corpo, il tutto con un sostanziale miglioramento del tono, dell’elasticità e della compattezza della pelle. 

Pressoterapia a cosa serve

Punto focale della pressoterapia, sono senza alcun dubbio gli effetti benefici che la stessa è in grado di restituire, influendo positivamente sul sistema circolatorio e linfatico, spesso compromessi dalle cattive abitudini, dallo stress e da uno stile di vita poco salutare. Abbinata sovente a tecniche che ne coadiuvano i benefici, la pressoterapia permette dunque di stimolare il metabolismo, ridurre lo stress, limitare il gonfiore tipico degli arti inferiori, migliorare il tono e l’elasticità cutanea, oltre a concorrere nella riduzione di cellulite e ritenzione idrica, e a defaticare efficacemente la muscolatura.

Come funziona la pressoterapia

La pressoterapia viene effettuata mediante un macchinario basato su un sistema di compressione controllato da computer che opera per mezzo di pompe ad aria, veicolata nelle cinque camere separate che vengono posizionate intorno agli arti. Tutte le componenti gonfiabili, dette tubolari, sono programmate per intervenire sullo spostamento del flusso venoso e linfatico, a partire dalle caviglie fino alle cosce e possono essere applicate anche alle braccia. Innumerevoli e diversificati sono i programmi specifici che possono essere impiegati in funzione delle aree da trattare, tutti però con un comune denominatore: l’obiettivo di promuovere la circolazione sanguigna e linfatica, restituendo benefici effetti anche sulla circolazione del fluido extracellulare, andando in tal modo a ridurre il gonfiore in generale e l'edema e a migliorare l’ossigenazione generale del corpo.

Pressoterapia benefici

La pressoterapia funziona davvero? Chi ha avuto modo di provare il trattamento ha potuto constatarne i reali benefici che possono facilmente protrarsi anche sul lungo periodo, se accompagnati da uno stile di vita sano e da un’alimentazione bilanciata. In linea generale la pressoterapia permette di ridurre eventuali infiammazioni, specie se a carico dell’apparato muscolare, poiché simula la manipolazione propria del massaggio. Aiuta inoltre a stimolare la circolazione venosa e linfatica, migliorando il tono cutaneo e alleviando eventuali stati di dolorabilità dovuta a traumi.

Tuttavia gli effetti benefici, non solo di fatto limitati al solo tessuto sottocutaneo ma coinvolgono anche alla pelle: è stato infatti ormai assodato che la pressoterapia esercita una marcata azione levigante sulla pelle riducendo progressivamente i principali inestetismi della cellulite quali la ritenzione idrica e la pelle a buccia di arancia.

Pressoterapia controindicazioni

A dispetto di tutte le pressoterapia opinioni positive, il trattamento può comunque presentare alcune controindicazioni generalmente limitate a soggetti colpiti da particolari patologie o condizioni cliniche a rischio. Sarebbe altresì da evitare la pressoterapia in gravidanza così come durante il ciclo mestruale o ancora in presenza di trombosi, tromboflebiti, emofilia, fragilità capillare, diabete e infiammazioni di carattere cutaneo.

Fortemente sconsigliata anche la pressoterapia a casa: per quanto il mercato disponga di macchinari e dispositivi ad uso domiciliare, prima di effettuare il trattamento, sarebbe opportuno consultare il medico per poi affrontare il percorso seguiti da professionisti del settore in grado di calibrare e modulare la pressoterapia in funzione delle reali problematiche in essere.

Pressoterapia costo e sedute

In linea generale una seduta di pressoterapia ha una durata che può variare dai 30 ai 60 minuti: tuttavia è necessario che venga effettuata almeno una volta alla settimana. Un numero superiore di sedute garantisce risultati notevolmente più soddisfacenti e in tempistiche ridotte.

La durata totale dei trattamenti varia in funzione delle aree corporee che si intende trattare così come dai risultati ottenuti seduta dopo seduta.

Di norma è consigliabile effettuare un numero di trattamenti preferibilmente non inferiore a 8 o 10. Il numero di sedute di pressoterapia consigliate sono in genere 15 e i costi si aggirano orientativamente intorno ai 60€ cadauna.

 


POTREBBE ANCHE PIACERTI