La dieta giusta? Quella Mediterranea
C’è uno stile di vita, una dieta che abbiamo a portata di mano e che fa parte delle nostre tradizioni: la Dieta Mediterranea. E’ l’unica dieta che ci protegge dai tumori, dalle malattie cardiovascolari, dal diabete e dall’obesità: non è vero che fa ingrassare. La futura mamma che segue la Dieta Mediterranea avrà più probabilità di far nascere il proprio bambino sano.
I vantaggi della dieta Mediterranea
La Dieta Mediterranea è una dieta equilibrata perché apporta al nostro organismo tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, senza eccessi. Non è vero che fa ingrassare: alcuni studi hanno dimostrato che se seguita per lungo tempo e associata all’attività fisica quotidiana può ridurre il peso corporeo. E’ la dieta della salute: aiuta a prevenire gravi malattie come il diabete, l’ipertensione, l’obesità, la sindrome metabolica, l’infarto e molte forme di tumore.
La donna che segue la Dieta Mediterranea avrà bambini più sani ed è più fertile
Studi molto recenti hanno dimostrato che le donne che adottano un’alimentazione di tipo mediterraneo prima e durante la gravidanza hanno un minor rischio di partorire bambini affetti da malformazioni congenite come l’anencefalia, la spina bifida e la labioschisi. E’ stato inoltre dimostrato che la Dieta Mediterranea migliora la fertilità. Diete ricche di grassi saturi e di zuccheri ne aumentano, invece il rischio.
La Dieta Mediterranea non è solo cibo: è uno stile di vita.
Ricordati di non abbondare mai con il cibo e con le porzioni, cerca di alzarti da tavola sempre con un po’ di appetito e mai completamente sazia. Cerca di godere dei pasti quotidiani con i tuoi familiari, con i colleghi e con gli amici, mangia lentamente e ti sentirai più sazia. Consuma frutta e verdura, secondo le stagioni e scegli i prodotti locali: sono più ricchi di nutrienti e risparmierai sulla spesa.
E se il futuro padre ha problemi di peso?
L’eccesso ponderale fa male a tutti, uomini e donne. Un uomo grasso o obeso è meno fertile, e non facendo nulla per rientrare nella norma non aiuta di certo una compagna in eccesso di peso. Tutto si fa insieme.
Alcuni consigli per realizzare la Dieta Mediterranea
|