Il diabete
Il diabete è una malattia che colpisce tutte le età, anche quella giovanile. Se pensi di avere un figlio, subito o fra qualche tempo, devi sapere che un diabete non controllato in modo ottimale aumenta la possibilità di problemi di salute per te, compromette l’andamento della tua gravidanza e anche la salute del tuo futuro bambino. Consulta il tuo medico di fiducia e affronta una gravidanza quando il diabete è perfettamente sotto controllo.
Il diabete
Se sei affetta dal diabete già conosci bene questa malattia. Sai anche se hai un diabete di tipo 1 o di tipo 2 e sai anche come curarti: con l’insulina, con i farmaci o con la sola dieta. In tutti questi casi le tue conoscenze richiedono un approfondimento in vista della gravidanza. Parlane con il tuo medico di fiducia perché purtroppo il diabete (tipo 1 o tipo 2), se non è ben controllato prima e durante la gravidanza può causare diversi problemi: i più temibili sono le malformazioni congenite (in particolare cardiopatie congenite) che si possono verificare nel futuro bambino.
Problemi possibili se il diabete non è ben controllato | |
Per la donna | Per il futuro bambino |
|
|
Programma la gravidanza e controllati
La gravidanza va programmata. Questa regola, valida per chiunque, è ancor più valida per le donne che sono affette da diabete. Consulta regolarmente il tuo medico di fiducia, segui i suoi consigli per la terapia, la dieta e l’esercizio fisico, scrupolosamente.
Controlla regolarmente che i livelli ematici di glicemia e di emoglobina glicosilata (glicata) nel sangue siano entro i valori consigliati dagli esperti per iniziare una gravidanza. Segui tutte le indicazioni contenute nel decalogo . Tutte le raccomandazioni internazionali consigliano alle donne che hanno il diabete di assumere ogni giorno un prodotto farmaceutico che contenga 5 mg di acido folico per compressa, una dose più alta rispetto a quella consigliata in generale alle donne in età fertile.
Hai avuto un diabete gestazionale in una precedente gravidanza?
Se in una precedente gravidanza hai avuto un diabete gestazionale che poi è andato in remissione, fatti controllare dal tuo medico di fiducia, talvolta a seguito di un diabete gestazionale dopo qualche tempo di benessere compare un diabete tipo 2. Parlane con il tuo medico e chiedi se è il caso di eseguire degli esami di laboratorio specifici.